• Maggies_building_dRMM_CLT tulipwood
  • Maggies_building_dRMM_CLT tulipwood
  • Maggies_building_dRMM_CLT tulipwood

AHEC

Da oltre 25 anni, l'American Hardwood Export Council (AHEC) è in prima fila per la promozione del legno a livello internazionale, dando vita a un brand caratteristico e creativo per questo tipo di legni americani. Il programma di attività a livello globale dell’AHEC garantisce un futuro ai legni di latifoglie americane dimostrando il rendimento e il potenziale estetico di questi materiali sostenibili, fornendo al contempo un’importante ispirazione creativa e consulenza tecnica.

AHEC logo

Maggie's

Maggie’s è un’associazione benevola che si occupa di fornire assistenza sul piano pratico ed emotivo alle persone malate di cancro, alle famiglie e agli amici dei pazienti. L’associazione nasce da un’idea di Maggie Keswick Jencks per un nuovo tipo di centro di assistenza ai malati.

Costruiti in prossimità di strutture ospedaliere specializzate nella cura dei tumori, i Centri Maggie’s sono ambienti dall’atmosfera rilassata e accogliente in cui il malato può ottenere l’assistenza di cui ha bisogno.

La qualità dell’architettura è un aspetto fondamentale per il tipo di servizio offerto da Maggie's. Per tale ragione, negli anni l’ente ha collaborato con architetti di talento come Zaha Hadid, Richard Rogers e Norman Foster, i quali hanno saputo creare ambienti caratterizzati da un’atmosfera rilassata e confortante che favorisce il benessere psicofisico dei visitatori e dello staff dei centri.

Il primo centro Maggie’s fu inaugurato a Edimburgo nel 1996. Quello di Oldham è il ventunesimo centro dell’associazione ed è stato inaugurato nel suo ventunesimo anno di attività, completando una rete che conta già 20 centri sparsi nel Regno Unito e in altri paesi. Maggie’s mette anche a disposizione un centro accessibile online.

CHI ERA MAGGIE? 

 

Maggie’s nasce da un’idea di Maggie Keswick Jencks, la quale aveva immaginato un nuovo concept di centro assistenziale per malati di cancro. Maggie era affetta da tumore in stadio avanzato e, durante i due anni di malattia, decise di mettere le sue competenze e l’esperienza maturata al servizio della creazione di un nuovo modello di assistenza per malati di cancro. I centri Maggie’s si basano sulla filosofia secondo cui i pazienti “non devono perdere la gioia di vivere nel timore di non farcela”.

Maggie's logo

dRMM Architects

dRMM è uno studio di architetti e designer con base a Londra fondato nel 1995 da Alex de Rijke, Philip Marsh e Sadie Morgan. Lo studio è orgoglioso di portare avanti lavori innovativi, di alta qualità e utili da un punto di vista sociale. Ha all’attivo nel corso degli anni progetti d’architettura straordinari nonostante i limiti imposti dall’industria edile. I suoi innovativi progetti sono guidati dal luogo di costruzione, dalle necessità dei clienti, dalla concezione e dalla realizzazione, e non scaturiscono da decisioni basate su stili o stereotipi. Tra i lavori più prestigiosi portati a termine dallo studio ricordiamo la nuova palestra della scuola della Kingsdale Foundation School di Londra, il molo di Hastings, Endless Stair, Sliding House e Faraday House presso la Battersea Power Station di Londra.



Dal 2000, dRMM è un avido sostenitore dell’utilizzo di legno come materiale principale nell’architettura del 21° secolo. I progetti sperimentali in legno intrapresi dallo studio includono il prefabbricato ‘Wood Blocks’, concepito come una soluzione alla carenza di case nel Regno Unito in grado di ridurre i costi di edificazione e i tempi di costruzione rispettivamente del 40% e del 25%. Nel 2013, dRMM ha anche contribuito alla realizzazione del tulipwood CLT destinato al progetto scultoreo ‘Endless Stair’.

drmm logo sqaure thumbnail

GRAZIE A:

Opera finanziata da: Stoller Charitable Trust

Architetti: dRMM e Rupert Muldoon

Ingegnere strutturale: Booth King

Appaltatore principale: F Parkinson

Responsabile impianti tecnici: Atelier Ten

Subappaltatore legno strutturale: Zublin Timber

Fornitore tuliper: Middle Tenessee Lumber

Lavorazione del rivestimento: Morgan Timber

Rifiniture interni: Uncommon Projects

Artista: Inside/Outside

Subappaltatore giardino: Hultons

Vetrata curva: IPIG

Telai finestre in legno: Aresi 

Maniglie porte in legno: Mowat & Co / Allgood

Consulente finanziario: Robert Lombardelli Partnership



FOTO

------

Foto © Alex de Rijke, Jasmin Sohi & Jon Cardwell

PLANS

------

Tutti i disegni © dRMM

FILM

------

Film © AHEC