• maggies_clt tulipwood_drmm architects
  • maggies_clt tulipwood_drmm architects
  • maggies_clt tulipwood_drmm architects

RENDERE UNA SFIDA CONCRETA

Questa innovativa struttura permanente è stata realizzata a partire da oltre 20 pannelli costituiti da 5 strati incrociati di American tulipwood lamellare, con lunghezze comprese tra 0,5 e 12 metri.

“Il processo di costruzione è stato completato nell’arco di un anno e in maniera molto efficiente, grazie soprattutto all’elevata mole di lavoro completata off-site e all’assenza di operazioni di muratura e gessatura.” - Chris Watson, Maggie's 

L’American tulipwood presenta una resistenza alla curvatura superiore di circa il 70% rispetto ai legni di conifere CLT. I pannelli strutturali in CLT per il centro Maggie’s di Oldham sono stati sviluppati dagli specialisti di Züblin Timber.

“Si tratta di un’azienda specializzata nella lavorazione del legno e a quel tempo si stavano anche occupando della fabbricazione dei pannelli CLT per l’opera ‘The Smile’, commissionata dall’AHEC per il London Design Festival. Quindi abbiamo potuto usare lo stesso ciclo di produzione. Questo progetto significava interrompere un sistema principalmente usato per il legno di conifere CLT, ma Züblin ha riconosciuto immediatamente l’importanza dell’iniziativa” - Jasmine Sohi, dRMM Architects.  

L’esterno dell’edificio è rivestito in American tulipwood termotrattato, il che rappresenta il primo utilizzo del materiale per il rivestimento di un intero edificio nel Regno Unito. Il legno termotrattato si ottiene essiccando il materiale in vuoto portandolo a una temperatura superiore ai 200 °C, alterando il legno a livello cellulare. 

Inoltre, il rivestimento si adatta al profilo grecato realizzato su misura da Morgan Timber, il quale aggiunge un interessante gioco di ombre all’esterno della struttura oltre a massimizzare la superficie per l’essiccazione.