• Maggies_building_dRMM_CLT tulipwood
  • Maggies_building_dRMM_CLT tulipwood
  • Maggies_building_dRMM_CLT tulipwood

PROCEDIMENTO CREATIVO

Per dRMM, il procedimento creativo ebbe inizio già nel 2013, durante la collaborazione con l’AHEC finalizzata alla creazione dell’opera Endless Stair per il London Design Festival di quell’anno. La scultura si proponeva di illustrare il potenziale di utilizzo dei legni di latifoglie americane anche in applicazioni strutturali, e costituì la prima esperienza dello studio con il il tuliper CLT.

Per dRMM, le precedenti creazioni in tuliper costituiscono oggi le fondamenta per l’utilizzo di pannelli strutturali in CLT nell’ambito di un edificio permanente. E Maggie’s Oldham è sembrata l’occasione ideale per proseguire con un tale esperimento.

“Sin dalle fasi iniziali del progetto, ci è parso subito evidente che il tulipwood CLT sarebbe stato il materiale giusto per Maggie's. E non solo dal punto di vista strutturale e visivo, ma anche in termini concettuali. Una struttura sopraelevata interamente realizzata in legno e vetro con design open-plan non poteva che rappresentare qualcosa di speciale.” - Alex de Rijke, dRMM 

Anche Maggie’s era entusiasta dell’idea di un edificio in legno, anche se inizialmente non sembrava apprezzare i vantaggi legati all’uso di legno CLT non standard.

dRMM ha scelto il tulipwood per l’influenza positiva che il legno ha sulle persone, ma anche per le proprietà estetiche, di resistenza e calore proprie del materiale. Secondo lo studio ‘Housing, Health, Humanity’ del 2015, il legno può infatti ridurre in misura significativa l’ipertensione, i battiti cardiaci e i tempi di convalescenza, con una gamma di benefici per la salute decisamente più ampia rispetto a ogni altro materiale di costruzione.