• Three_Anna Maria Ofstedal Eng
  • Three_Anna Maria Ofstedal Eng
  • Three_Anna Maria Ofstedal Eng
  • Three_Anna Maria Ofstedal Eng
  • Three_Anna Maria Ofstedal Eng

Sno Collection

Acero americano  

La designer di arredi e articoli per la casa Anna Maria Øfstedal Eng ha una vena ribelle che si manifesta nelle opere che produce. Il suo linguaggio formale unico, che trae ispirazione dai paesaggi selvaggi delle foreste della Norvegia rurale, si è sviluppato come reazione alle geometrie lineari che dominano il mondo del design. “Ero così annoiata di vedere linee rette ovunque”, dice l’artista. “Volevo creare qualcosa di diverso”.

Il suo processo è altamente intuitivo, spesso prende spunto dal materiale con cui lavora piuttosto che da un’idea preliminare di come l’oggetto verrà utilizzato. “Ad alcuni piace fare schizzi su carta, ma io preferisco pensare attraverso le mani”, spiega l’artista. Quando lavora con il legno, sperimenta con strumenti che vanno dallo scalpello alla motosega, per creare forme che esplorano i contorni irregolari delle venature. I risultati possono essere lisci o poliedrici, ma tutti fortemente radicati nel mondo naturale.

Con l’acero americano, Øfstedal Eng si è sorpresa di fronte a un legno di latifoglia resistente che si comporta in modo simile al frassino norvegese con cui ha familiarità, ma con venature ancora più sorprendenti. “Quando lo si intaglia, crea un paesaggio organico a doppia curvatura che è esteticamente molto piacevole”, spiega l’artista. Questo l’ha ispirata a creare un trio di oggetti d’arredo che combinano geometrie libere con volumi lineari che, finora, aveva evitato.

Prendendo spunto dal modo in cui il muschio si diffonde sulla superficie di una roccia, i progetti di Øfstedal Eng includono una libreria che accosta ripiani fresati a controllo numerico ad elementi altamente materici, un poggiapiedi e uno sgabello che celebrano gli anelli di accrescimento dell’acero.

ofstedaleng.no

@ofstedalen