• Leftovers-Chair_Davies_Various_credit-Mark-O'Flaherty-(1)_carousel.jpg
  • Leftovers-Chair_Davies_Various-(1)_carousel.jpg
  • Leftovers-Chair_making_04_credit-Petr-krejci_carousel.jpg
  • Leftovers-Chair_making_06_credit-Petr-krejci_carousel.jpg
  • Leftovers-Chair_Davies_Various_credit-petr-Krejci-(1)_carousel.jpg

MATERIAL

AMERICAN WALNUT

L’American walnut è una delle specie più ricercate nei mercati di tutto il mondo ed è unica dell’America settentrionale. Stando ai dati della FIA, la massa legnosa di walnut negli Stati Uniti è pari a 126,7 milioni di metri cubi, il che corrisponde all’1,0% della massa complessiva di latifoglie presente sul territorio. L’American walnut cresce a ritmi di 4,6 milioni di metri cubi ogni anno, con un abbattimento annuo di 1,6 milioni di metri cubi. L’alburno del walnut è bianco crema, mentre il durame va dal marroncino al marrone cioccolato scuro, per una differenza di colore piuttosto netta. Il walnut è un legno duro e resistente di media densità. Ha una resistenza moderata alla curvatura e alla compressione. Il walnut è considerato una delle specie di legno privilegiate per arredamenti d’alto livello, armadi, porte e rifiniture per interni.

Maple_hard_big.jpg

AMERICAN HARD MAPLE

L’hard maple cresce naturalmente nelle foreste di latifoglie del Nord America ed è rinomato in tutto il mondo per la sua colorazione delicata, durezza, tessitura fine e qualità di finitura. L’American hard maple è una specie tipica delle regioni con clima freddo; sebbene possa crescere nelle foreste di latifoglie miste sparse su tutto il territorio americano, l’acero tende a prediligere gli stati settentrionali. Stando ai dati della FIA, la massa legnosa di hard maple negli Stati Uniti è pari a 926 milioni di metri cubi, il che corrisponde al 7,0% della massa complessiva di latifoglie presente sul territorio. L’American hard maple cresce a ritmi di 18,5 milioni di metri cubi ogni anno, con un abbattimento annuo di 9,1 milioni di metri cubi. L’alburno è bianco crema con una leggerasfumatura marrone rossiccio e può essere selezionato per il relativo colore. Il legno dell’hard maple presenta una tessitura fine e compatta e una fibra generalmente dritta. Il maple può anche presentare un “effettopiuma”, “marezzature” e figure “occhiolinate”.

Maple_hard_big.jpg

AMERICAN CHERRY

L’American cherry è una qualità di legno pregiato tipica delle foreste di latifoglie degli Stati Uniti. Questa specie è diffusa esclusivamente nella regione nordamericana e si caratterizza per le tonalità calde e le eccellenti qualità di finitura. Stando ai dati della FIA, la massa legnosa di cherry negli Stati Uniti è pari a 404 milioni di metri cubi, il che corrisponde al 3,0% della massa complessiva di latifoglie presente sul territorio. L’American cherry cresce a ritmi di 11,7 milioni di metri cubi ogni anno, con un abbattimento annuo di 4,3 milioni di metri cubi. Il durame del cherry varia da rosso intenso a marrone rossiccio e si scurisce con l’esposizione alla luce. Per contrasto, l’alburno è bianco crema. Può essere sottoposto a curvatura a vapore anche se con cautela. Rigido e stabile una volta essiccato, il cherry può essere facilmente trattato con mordenti per un’eccellente finitura di superficie. È un materiale privilegiato per arredamenti e rifiniture per interni.

Cherry_big.jpg

AMERICAN WHITE OAK

L’American white oak è una delle specie di latifoglie americane più esportate, ed è autoctona del Nord America. Stando ai dati della FIA, la massa legnosa di white oak negli Stati Uniti è pari a 2,08 miliardi di metri cubi, il che corrisponde al 15,7% della massa complessiva di latifoglie presente sul territorio. Il white oak degli Stati Uniti cresce a ritmi di 39,6 milioni di metri cubi ogni anno, con un abbattimento annuo di 20,9 milioni di metri cubi. L’alburno del red oak è di colore biancastro tendente al marroncino chiaro, mentre il durame tende a variare da marrone chiaro a marrone scuro. La differenza tra alburno e durame è meno marcata rispetto al red oak e il legno presenta solitamente una fibra dritta con tessitura da media a grossa. L’American white oak presenta ottime caratteristiche generali di resistenza rispetto al suo peso, il che lo rende la specie di latifoglie ideale per applicazioni strutturali.

Oak_white_big.jpg

American red oak

L’American red oak è la specie dominante nelle foreste di latifoglie degli Stati Uniti. Il legno è caratterizzato da una venatura distintiva a da una colorazione non sempre rossa. Il nome deriva invece dal colore delle foglie nella stagione autunnale. La crescita naturale degli alberi di red oak è limitata quasi esclusivamente all’America settentrionale, anche se vengono piantati anche in altre regioni. Stando ai dati della FIA, la massa legnosa di red oak negli Stati Uniti è pari a 2,48 miliardi di metri cubi, il che corrisponde al 18,7% della massa complessiva di latifoglie presente sul territorio. Il red oak degli Stati Uniti cresce a ritmi di 55,2 milioni di metri cubi ogni anno, con un abbattimento annuo di 33,9 milioni di metri cubi. Il volume di legname netto (dopo l’abbattimento) evidenza un aumento di 21,3 milioni di metri cubi ogni anno. L’alburno del red oak è di colore marroncino chiaro, mentre il durame tende a variare da marrone rosato a marrone rossiccio (anche se non sempre). L’American red oak presenta ottime caratteristiche generali di resistenza rispetto al suo peso. Rigido e stabile una volta essiccato, il red oak può essere facilmente trattato con mordenti per un’eccellente finitura di superficie ed è perfetto per la realizzazione di mobili e pavimenti.

Oak_red_big.jpg

AMERICAN HICKORY

Sebbene l’American hickory e il pecan siano specie diverse appartenenti a un gruppo molto variegato, il legno appare pressoché identico per entrambi e viene spesso lavorato con segatrici e venduto in lotti misti. Gli hickory sono un gruppo importante che cresce naturalmente in tutta la regione orientale degli Stati Uniti, da nord a sud. Stando ai dati della FIA, la massa legnosa di hickory negli Stati Uniti è pari a 7,11 milioni di metri cubi, il che corrisponde al 5,4% della massa complessiva di latifoglie presente sul territorio. L’American hickory cresce a ritmi di 14,1 milioni di metri cubi ogni anno, con un abbattimento annuo di 6,5 milioni di metri cubi. Data l’eccezionale diversità riscontrabile nel gruppo, il legno di hickory può presentare notevoli variazioni in termini di colore e venatura. Il legno degli hickory presenta una ruvidità moderata con robustezza variabile, sebbene si tratti comunque di un legno pesante ed estremamente rigido. Le caratteristiche di resistenza di questo legno lo rendono una scelta eccellente per la posa di pavimenti, specie nei locali ad alto traffico.

Hickory_big.jpg

American pecan

Sebbene l’American pecan e gli hickory siano specie diverse appartenenti a un gruppo molto variegato, il legno appare pressoché identico per entrambi e viene spesso lavorato con segatrici e venduto in lotti misti. Gli alberi di pecan crescono naturalmente nel sud-est degli Stati Uniti, soprattutto nella valle del Mississippi. Stando ai dati della FIA, la massa legnosa di pecan negli Stati Uniti è pari a 37 milioni di metri cubi, il che corrisponde allo 0,3% della massa complessiva di latifoglie presente sul territorio. L’American pecan cresce a ritmi di 800.000 metri cubi ogni anno, con un abbattimento annuo di 300.000 metri cubi. Data l’eccezionale diversità riscontrabile nel gruppo, il legno di pecan può presentare notevoli variazioni in termini di colore e venatura. I pecan sono caratterizzati da una tessitura grossolana con fibra solitamente dritta che talvolta assume un aspetto ondulato o irregolare. Il pecan è solitamente molto robusto, con un’eccellente classificazione per la curvatura al vapore, elevate proprietà di resistenza alla compressione e rigidezza e una resistenza agli urti molto alta.

Pecan_big.jpg