• Milan-Expo-Floor_White-oak-(20)_carousel.jpg
    • CRESCITA IN POCHI SECONDI

      Ci affidiamo regolarmente agli inventari storici compilati dal governo federale per dimostrare l’eccezionale sostenibilità del legno di latifoglia americano. Il legno di latifoglia americano è una risorsa ampiamente presente sul territorio e in rapida crescita; tra il 1953 e il 2012, il volume della massa legnosa ha registrato una crescita del 130%. I dati in nostro possesso ci permettono di calcolare che occorre un tempo inferiore a 25 secondi per ripopolare la massa di American white oak utilizzata per la realizzazione di questo pavimento da 500 m2 mediante la normale ricrescita forestale.

  • Invisible store of happiness
    • UNA STRUTTURA IN LEGNO CON UN’IMPRONTA ECOLOGICA INFERIORE A QUELLA DI UN iPhone

      Conduciamo una valutazione del ciclo di vita (LCA, Life Cycle Assessment) per tutti i progetti creativi da noi promossi, al fine di mettere in luce l’impatto ambientale positivo dell’utilizzo del legname. Tali valutazioni ci permettono di affermare che la quantità di CO2 prodotta durante la creazione di “Invisible Store of Happiness”, opera di Sebastian Cox e Laura Ellen Bacon che misura ben 2,8 metri in altezza e 4,4 in lunghezza, è inferiore alle emissioni generate per la fabbricazione di un iPhone 6.

  • American-Hardwood-Environmental-Profile_carousel.jpg
    • AMERICAN HARDWOOD ENVIRONMENTAL PROFILE (AHEP)

      AHEP è il sistema online creato per aiutare gli acquirenti di legno di latifoglia statunitense a rispettare il regolamento EUTR sul legname e altre normative di natura simile. Tale sistema è solo uno degli strumenti da noi introdotti per difendere il valore e la reputazione del legno di latifoglia americano prodotto legalmente sui mercati globali.

Profilo ambientale

QUADRO GENERALE

I legni di latifoglia americana sono conformi alle normative vigenti, sostenibili  e hanno un basso impatto ambientale. Si prega di fare riferimento al seguente materiale per maggiori informazioni:

  • AHEC ha incaricato Seneca Creek Associate di produrre una perizia sulla conformità alle leggi e sulla sostenibilità del legno di latifoglie statunitensi destinato all’esportazione (Assessment of Lawful Harvesting & Sustainability of U.S. Hardwood Exports): ne emerge che il rischio di immissione di legno illegale nel processo di produzione e distribuzione del legno di latifoglie statunitensi è minore all’1%.
     
  • Il Forest Service Forest Inventory and Analysis (FIA) Program, un programma per l’analisi e l’inventario dei servizi forestali, mostra che tra il 1953 e il 2012 il volume delle riserve di legno di latifoglie statunitensi è aumentato più del 130%, attestandosi da 5,2 miliardi di m3 a 12,0 miliardi di m3.
     
  • La continua attività su base scientifica di Life Cycle Assessment  (LCA) mostra come la quantità di carbonio immagazzinato nel legno di latifoglie americane al momento della consegna in qualsiasi Paese supera quasi sempre le emissioni di anidride carbonica associate a estrazione, lavorazione e trasporto.

A partire da questi risultati e da altre fonti indipendenti, AHEC ha sviluppato un sistema online per permettere agli esportatori di legno di latifoglie americane di fornire un profilo ambientale completo, American Hardwood Environmental Profile (AHEP), in ogni spedizione e per tutti i mercati del mondo. 

Potete conoscere nel dettaglio il profilo ambientale dei legni di latifoglie americane utilizzando i seguenti strumenti:

  • American Hardwood Forest Explorer, una guida alla foresta di latifoglie americane, che fornisce informazioni dettagliate sul volume della foresta di latifoglie, sulla crescita e sulla produzione a livello di Stato e di contea, per tutti gli Stati Uniti.
     
  • American Hardwood Environmental Profiler, uno strumento interattivo pensato per i membri AHEC, che fornisce il profilo ambientale del legno di latifoglie americane e rende accessibili dati sull’impatto ambientale, quali le emissioni di gas serra, il periodo di ricostituzione della massa forestale, l’acidificazione e l’eutrofizzazione per le diverse specie, a seconda della densità del legname e delle modalità di trasporto.

CONFORMITÀ ALLE LEGGI

Una delle priorità di AHEC consiste nell'assicurarsi che la reputazione e il valore del legno di latifoglie americane prodotto legalmente non vengano penalizzati nel mercato globale a causa della concorrenza di prodotti di provenienza illegale. Sosteniamo la legislazione che proibisce il commercio di legno prodotto in modo illegale e forniamo gli strumenti per dimostrare che il rischio di immissione di legno prodotto illegalmente sia minimo.

SOSTENIBILITÀ

Sebbene le foreste siano ecosistemi dinamici nei quali la composizione delle specie cambia nel corso degli anni, i consueti inventari compilati dal governo federale dimostrano che nelle foreste statunitensi c’è una rapida crescita di volume riguardante quasi tutte le latifoglie destinate al commercio. Questa crescita è inoltre distribuita uniformemente in tutti gli Stati Uniti.

IMPATTO AMBIENTALE

Gli aspetti ambientali possono essere presi in considerazione in modo efficace solo attraverso un approccio basato sulla valutazione del ciclo di vita di ciascun prodotto (LCA, Life Cycle Assessment). La LCA comprende la raccolta e la valutazione di dati quantitativi per tutto il materiale in entrata e in uscita, e i flussi di energia e di rifiuti associati a un determinato prodotto durante l’intero ciclo di vita, in modo da determinarne l’impatto ambientale. La LCA può essere applicata a tutti i settori di utilizzo del materiale, offrendo così la possibilità di operare confronti oggettivi su basi scientifiche che ne mostrino il vero impatto ambientale. La LCA rappresenta anche uno strumento che permette all’industria di identificare gli interventi più efficaci per contenere l’impatto ambientale, assicurandosi che gli sforzi compiuti per ridurre l’impatto da una parte non provochino un degrado ambientale altrove.

PROFILO AMBIENTALE DEL LEGNO DI LATIFOGLIE AMERICANE

AHEC ha sviluppato un sistema online di facile utilizzo per permettere agli esportatori di fornire il profilo ambientale dei legni di latifoglie americane, l’American Hardwood Environmental Profile (AHEP), in ogni spedizione e per tutti i mercati del mondo.



Ogni AHEP garantisce l’accesso alle informazioni sul rischio di non conformità alle leggi e sulla sostenibilità delle specie di latifoglie statunitensi contenute nella partita, insieme ai dati quantitativi sull’impatto ambientale associato alla spedizione della partita al singolo cliente, ovunque si trovi.