• Three_Pia Hogman
  • Three_Pia Hogman
  • Three_Pia Hogman
  • Three_Pia Hogman
  • Three_Pia Hogman

Cured Series

Quercia Rossa Americana 

Ciò ha portato Högman verso un viaggio alla scoperta di come la corteccia di betulla possa essere utilizzata oggi. La designer ha utilizzato questo materiale per creare oggetti di piccole dimensioni, come ciotole e piatti da portata, oggetti d’arredo e persino tegole per una struttura architettonica. “Quando trovo un materiale interessante, voglio immergermi in esso e vedere tutte le sue infinite possibilità”, afferma l’artista.

Applicando lo stesso approccio di ricerca alla quercia rossa americana, Högman ha scoperto che questo legno ha un potenziale altrettanto inutilizzato, perché viene spesso trascurato a favore della quercia bianca. Desiderosa di cambiare questa percezione, ha iniziato a esplorare come vari trattamenti superficiali potessero offrire nuove esperienze visive e tattili.

In occasione di Three, Högman presenta un set di cinque sedie abbinate, ciascuna trattata con una finitura che esalta in modo diverso la struttura a grana aperta del rovere. Disposte in un affascinante spettro di colori, le sedie integrano pannelli lineari e curvi, con dettagli che evidenziano le venature del legno. La designer spera che i suoi esperimenti aiutino a vedere la quercia rossa sotto una nuova luce. “Il mio obiettivo come designer non è semplicemente quello di produrre prodotti che chiunque potrebbe realizzare; per me è più importante contribuire a qualcosa di più grande, come dare nuova vita ai materiali”, afferma la designer.

piahogman.com

@piahogman