• AHEP

Profilo ambientale del legno di latifoglie americane

AHEC ha sviluppato un sistema online di facile utilizzo per permettere agli esportatori di fornire un profilo ambientale completo dei legni di latifoglie americane (American Hardwood Environmental Profile, AHEP), in ogni spedizione e per tutti i mercati del mondo.



Ogni AHEP garantisce l’accesso alle informazioni sul rischio di non conformità alle leggi e sulla sostenibilità delle specie di latifoglie statunitensi contenute nella partita, insieme ai dati quantitativi sull’impatto ambientale associato alla spedizione della partita a un singolo cliente, ovunque si trovi.



L’AHEP si basa sui dati raccolti nell’ambito del ‘Life Cycle Assessment (LCA)’, l’iniziativa ambientale di AHEC condotta nell’osservanza della norma ISO 14040 in materia di LCA e sottoposta ad analisi critica da parte di panel indipendente. Tali dati sono integrati a una serie di informazioni messe a disposizione da altre fonti autorevoli, al fine di dimostrare la legalità e la sostenibilità del segato e tranciato di latifoglie americane nei mercati di esportazione.



Gli AHEP sono stati ideati per soddisfare i requisiti di ‘due diligence’ derivanti dalle norme in materia di abbattimento illegale, come il ‘Lacey Act’ negli Stati Uniti, il ‘Regolamento Legno’ dell'UE e la legge giapponese sul ‘Green Procurement’. I profili ambientali perseguono inoltre il fine di favorire il riconoscimento, da parte del mercato, dei più ampi vantaggi sul piano ambientale offerti dai legni di latifoglie americane.



Gli AHEP possono anche essere adattati individualmente per ognuna delle 19 specie di legno di latifoglie statunitensi, che insieme costituiscono più del 95% di tutta la produzione di legname di latifoglie americane. Inoltre, i dati possono essere adeguati in funzione di parametri chiave come le rotte e le modalità di trasporto.



Le informazioni fornite coprono buona parte delle categorie di impatto ambientale richieste dai produttori per consentire la produzione delle Dichiarazioni ambientali di prodotto (Environmental Product Declarations, EPD), in linea con la norma EN 15804 per la valutazione ambientale dei materiali da costruzione nell’UE (come il potenziale di riscaldamento globale, il potenziale di acidificazione e il potenziale di eutrofizzazione).