Misurazione

Le norme NHLA per la classificazione del legname adottate dall’industria statunitense del legno di latifoglia si basano sul sistema di misurazione anglosassone che utilizza pollici (") e piedi ('). I mercati d’esportazione hanno invece maggiore familiarità con il sistema metrico. Inoltre le norme di classificazione sono state sviluppate pensando a legname di lunghezza e larghezza casuali. È opportuno definire la scelta di eventuali specifiche particolari prima di effettuare l’ordine.

Piedi tavolari (volume)

  • Un board foot o piede tavolare (BF) è l’unità di misura del segato di latifoglia.
  • Un piede tavolare è lungo 1 piede, largo 1 piede e spesso 1 pollice. (1 piede = 0,305 metri, 1 pollice = 25,4 millimetri) 
  • La formula per determinare il numero di piedi tavolari in una tavola è la seguente:

    W (larghezza in pollici) x L (lunghezza in piedi) x D (spessore in pollici) ÷ 12 = BF

  • Le percentuali di legno netto, cioè privo di difetti, richieste per ogni qualità sono basate su questa unità di misura in piedi.

Misura di superficie

La surface measure o misura di superficie (SM) è l’area della superficie di una tavola in piedi quadrati. Per determinare la misura di superficie, occorre moltiplicare la larghezza della tavola in pollici per la lunghezza della tavola in piedi e dividere il risultato per 12 arrotondando per eccesso o per difetto al numero intero più vicino. La percentuale di legno privo di difetti richiesta per ogni qualità è basata sulla misura di superficie, non sui piedi tavolari; grazie a questo procedimento, tutte le tavole, a prescindere dallo spessore, sono classificate nello stesso modo.

W (larghezza in pollici) x L (lunghezza in piedi) ÷ 12 = SM

Esempi di SM e BF:

La tavola riportata sotto è spessa 2”, larga 6 1/4” e lunga 8’.

measurements

6 1/4” x 8’ ÷ 12 = 4 1/6

quindi l’SM è di 4’.

4’ x 2” = 8’

Moltiplicando l’SM per lo spessore di 2” si ottiene il BF di 8’.

Quando si prepara l’etichetta su ciascun pacco da esportazione, le tavole vengono registrate a seconda della loro larghezza e lunghezza. Le larghezze casuali al di sopra o al di sotto del mezzo pollice sono arrotondate al pollice intero più vicino. Quando le larghezze delle tavole cadono esattamente sul mezzo pollice l’arrotondamento in eccesso o in difetto viene alternato. Le lunghezze che non sono espresse in piedi interi vengono arrotondate per difetto al più vicino numero intero.

Per esempio una tavola di 5 1/4” di larghezza e 8 1/2’ di lunghezza, al momento del trasporto viene conteggiata come 5” e 8’.

Spessore standard per segato grezzo

Lo spessore standard per il segato grezzo è espresso in quarti di pollice. Ad esempio 1” = 4/4. La maggior parte della produzione di legname di latifoglia statunitense viene segato tra 1” e 2”, anche se altri spessori sono disponibili in quantità più limitate. Gli spessori standard e gli esatti equivalenti del sistema metrico sono mostrati sotto.

3/4 (3/4” = 19.0mm)
4/4 (1” = 25.4mm)
5/4 (1 1/4” = 31.8mm)
6/4 (1 1/2” = 38.1mm)

8/4 (2” = 50.8mm)
10/4 (2 1/2” = 63.5mm)
12/4 (3” = 76.2mm)
16/4 (4” = 101.6mm)

Spessore standard per legname piallato

Quando il segato grezzo viene piallato fino a raggiungere lo spessore finale, difetti come fessurazioni, macchie e curvatura, non vengono presi in considerazione per stabilire la qualità di una tavola, se possono essere rimossi durante il processo di piallatura. Lo spessore finale per legname inferiore o equivalente a 1 1/2” può essere determinato sottraendo 3/16” dallo spessore nominale. Per tavole di 1 3/4” o di spessore superiori, sottrarre 1/4”.

Misurazione del legname essiccato in forno (“kiln dried”)

Quantità netta (net tally): il volume del legname essiccato in forno misurato in seguito al processo di essiccazione.

Quantità lorda (gross o green tally): il volume misurato prima del processo di essiccazione in forno. Quando il legname essiccato in forno viene venduto seguendo questo criterio, l’acquirente deve mettere in conto una riduzione volumetrica del 7% circa, a causa del ritiro dovuto al processo di essiccazione.

ISPEZIONE DEL LEGNAME ESSICATO IN FORNO

Le larghezze e gli spessori minimi qui menzionati sono basati su legname essiccato all'aria aperta. La “Standard Kiln Dried Rule”, la norma per l’essiccazione in forno standard elencata tra le norme NHLA, comprende i limiti per il ritiro in seguito ad essiccazione in forno:

Il legname grezzo essiccato in forno con uno spessore nominale che va da 3/8” a 1 3/4” può perdere 1/16” rispetto allo spessore normale; da 2” in su può perdere 1/8” e il 10% del legname tagliato di quarto consentito nel Paragrafo 36, può perdere un’ulteriore 3/32” su uno dei due bordi nel legname tra 1” e 1 1/2” e  3/16” su uno dei due bordi nel legname spesso almeno 2”. Le larghezze minime presenti in tutte le qualità possono perdere 1/4” e il 10% consentito nel Paragrafo 10 può perdere 1/2”.

Stima del volume di un pacco di legname

Il procedimento da seguire per determinare i piedi tavolari di una tavola consiste nel moltiplicare la misura di superficie per lo spessore. Una stima del volume di un pacco di legname può essere misurata indicativamente nello stesso modo. Innanzitutto bisogna calcolare la misura di superficie di uno strato di tavole. L’area viene ottenuta moltiplicando la larghezza del pacco (senza gli spazi vuoti) per la lunghezza dello stesso e dividendo il risultato per 12. Se ci sono diverse lunghezze nel pacco, occorre fare una media. Una volta che è stato misurato uno strato, moltiplicare questa somma per il numero totale di strati.

Example:

Larghezza media dell’unità, 40”
(solo legname, dopo aver tenuto conto degli spazi tra le tavole)

SM di uno strato
40” x 10’ = 400 ÷ 12 = 33.33

BF di uno strato (moltiplicare l’SM per lo spessore)
33.33 x 2” = 66.66

BF del pacco (moltiplicare per il numero di strati)
66.66 x 10 = 666.67

Stima del volume del pacco = 667BF

bundle

Fattori di conversione

1” 25.4 millimetri (mm)

1m: 3.281 piedi

1,000BF: (1MBF): 2.36 metri cubi (m3)

1m3: 424 board feet (BF)

1m3: 35.315 piedi al cubo (cu.ft)