• GALERIE-DE-LUNETTES-_maple_COPYRIGHT-SIMON-DEPREZ_NDC-(3)_carousel.jpg
  • GALERIE-DE-LUNETTES-_maple_COPYRIGHT-SIMON-DEPREZ_NDC-(1)_carousel.jpg
  • GALERIE-DE-LUNETTES-_maple_COPYRIGHT-SIMON-DEPREZ_NDC-(2)_carousel.jpg

Galerie de Lunettes

La Galerie de Lunettes è un negozio di ottica situato in una ex galleria d’arte sulla Rue Yves Toudic di Parigi, in un quartiere in rapido sviluppo con necessità di consumo sempre più diversificate.

Il punto vendita si sviluppa su un’area complessiva di 60 m2, la quale comprende uno spazio dedicato alla vendita di 36 m2 e una scala a chiocciola sul retro del negozio che permette di raggiungere un piccolo ufficio al primo piano. Alla progettazione degli interni è stata dedicata grande attenzione, compiendo ogni sforzo per far sì che lo spazio potesse distinguersi dagli altri punti vendita della zona. Proprio per questo, per la realizzazione degli arredi, l’architetto Marion Dumazer dello studio Dumazer & La Falisse ha scelto di utilizzare l’American hard maple.

Il concetto architettonico si rifà all’originale destinazione d’uso dello spazio e prevede l’esposizione degli occhiali come se fossero delle opere d’arte. Gli articoli della collezione comprendono marchi ricercati e dall’impronta retrò, quali Garrett Leight, Graz, Lunor e Prism London.

“Il mobile è stato realizzato utilizzando un legno dalle tonalità chiare, con un design che si sviluppa seguendo la forma sinuosa della parete al fine di creare uno spazio espositivo visibile dalla vetrina del negozio” – spiega l’architetto Marion Dumazer. “Il maple è stato scelto per le caratteristiche di chiarezza, colore e venature proprie del legno. Per il cliente era importante creare un’atmosfera che si differenziasse dagli altri punti vendita di ottica, spesso segnati da un look luminoso quasi di stampo ‘clinico’. Così abbiamo puntato su un design accogliente, naturale e femminile”.

La configurazione dello spazio consente alla clientela di muoversi con facilità e l’impatto fisico e visivo dei locali spesso favorisce visite più lunghe. Le cavità realizzate nella parete sono bene illuminate per consentire un’efficace disposizione degli occhiali, i cui modelli e colori variano a seconda della stagione. Il mobile che contiene gli occhiali è costruito in compensato e rivestito con impiallacciatura di maple BIOPLY - Oberflex, cui è stata aggiunta una semplice mano di vernice opaca. Sul lato opposto troviamo invece una collezione di specchi di antiquariato, utilizzati dai clienti per provare i diversi modelli di occhiali.

Architetti: Dumazer & La Falisse 
Specie di legno: American maple
Fotografia: Simon Deprez