AHEP-innovative-communications_carousel.jpg

Le strategie di comunicazione innovative sono indispensabili per l’evoluzione del mercato dei legni di latifoglie americane

L’American Hardwood Export Council (AHEC) intraprende attività finalizzate alla ricerca di nuove opportunità commerciali per l’industria americana del legname in Europa, favorendo ristrutturazioni organizzative e a livello di mercato.

Un obiettivo fondamentale del nostro programma consiste nel fornire ai principali esponenti del mondo dell’architettura, del design e della fabbricazione una serie di evidenze e informazioni utili che attestano il valore del nostro materiale per l’impiego nei rispettivi progetti, aiutando al tempo stesso i produttori ad accertare la legalità delle forniture.

Al cuore di questa strategia si situa l’American Hardwood Environmental Profile, (Profilo ambientale del legno di latifoglie americane, AHEP), lo strumento di profilazione ambientale che abbiamo provveduto a sviluppare nuovamente quest’anno per comunicare più efficacemente l’effettiva sostenibilità e legalità del materiale.

Per spiegarla in termini semplici, un AHEP non è altro che un documento incluso nella spedizione e specifico per ogni partita che serve a fornire le informazioni necessarie per dimostrare la conformità alle leggi e la sostenibilità del materiale contenuto nella spedizione, compresi i dati quantitativi sull’impatto ambientale associato alla consegna in qualsiasi parte del mondo.

Le norme in materia di abbattimento illegale, come il ‘Lacey Act’ negli Stati Uniti, il ‘Regolamento Legno’ dell'UE e la legge giapponese sul ‘Green Procurement’, impongono ai produttori un obbligo di ‘dovuta diligenza’ nell’ambito della catena di fornitura. L’AHEP aiuta a soddisfare tali requisiti mettendo a disposizione informazioni quali il nome del fornitore statunitense, la descrizione del prodotto, la quantità di legno, i nomi commerciali e scientifici delle specie e il luogo di provenienza; l’AHEP documenta inoltre come il rischio di un’infiltrazione di prodotto illegale sia minimo. La relazione Seneca Creek, soggetta a valutazione indipendente e commissionata dall’AHEC nel 2008, ha rilevato che il rischio di infiltrazione di materiale illegale nella supply chain americana è inferiore all’1%.  Entro la fine di quest’anno sarà resa disponibile una versione ampliata e aggiornata del medesimo studio. 

Inoltre, le otto categorie di impatto ambientale illustrate nell’AHEP soddisfano anche i requisiti dello standard europeo ‘Product Environmental Footprint (PEF)’, attualmente in fase di definizione. I fabbricanti che producono Dichiarazioni ambientali di prodotto (Environmental Product Declarations, EPD), in linea con la norma EN 15804, per finalità di valutazione ambientale dei materiali da costruzione nell’UE, troveranno le informazioni necessarie all’interno di un AHEP.

Possiamo infatti contare su un patrimonio esteso di dati sulle condizioni forestali raccolti sul campo, a cadenza quasi decennale, da quasi un secolo, oltre a informazioni periodicamente ottenute da satelliti e altri strumenti di rilevazione remoti.  Inoltre, abbiamo commissionato studi sulla sostenibilità e dato impulso a progetti di ricerca originali sull’impatto ambientale dei legni di latifoglie americani (grazie anche ai dati del Life Cycle Assessment, LCA).

Tali informazioni hanno reso l’AHEP uno strumento di fondamentale importanza per tutti gli attori del settore, da coloro che partecipa alla produzione del legno di latifoglie negli Stati Uniti agli utilizzatori dei prodotti derivati in tutto il mondo.

La nostra esperienza ci insegna che i professionisti coinvolti nella catena di fornitura desiderano utilizzare materiali e pratiche lavorative sostenibili. L’AHEP è lo strumento pensato per permettere loro di raggiungere tale obiettivo. 

Tutti i membri AHEC possono accedere gratuitamente al sistema online AHEP e ottenere gratuitamente il profilo relativo a una partita specifica, scaricandolo in formato PDF o richiedendone l’integrazione nei documenti di spedizione. Per ulteriori informazioni sull’AHEP e sulle modalità di richiesta del documento, scrivere all'indirizzo europe [at] americanhardwood.org

Author

Profile picture for user David Venables
David Venables

DIRETTORE AHEC: EUROPA

David Venables è responsabile dei programmi di promozione [...]